Pressione sonora: è la variazione di pressione barometrica percepibile come suono dell’uomo. L’orecchio è sensibile alla pressione. Le onde sonore sono onde di pressione che si propagano nell’aria. La pressione sonora si misura in Pascal (Pa). La pressione sonora istantanea è la variazione di pressione p0  causata da un'onda sonora in un certo istante e in un certo punto dello spazio.

 

 p_{eff} = \sqrt {{1 \over T} \int_0^T p^2\,d\tau}

La pressione sonora efficace (pressione RMS) è il valore efficace cioè la media quadratica della pressione sonora istantanea su un dato intervallo di tempo.

 

SPL = 20 log(Peff/Prif)

In elettroacustica si misura il livello SPL ovvero la pressione RMS riferita al valore di riferimento pari a  0.00002 Pa (20 microPa).

.

L’impedenza acustica è il rapporto tra pressione e velocità (per onde piane e per piccoli segnali -> legge di Ohm -> Δ p = ρ0 c v). La differenza di pressione (gradiente di pressione) è la causa mentre la velocità è l’effetto.

 

La relazione tra pressione e volume, in condizioni adiabatiche, non è lineare e questo provoca distorsione (per esempio nella gola delle trombe). In regime isotermo la relazione tra pressione e volume è iperbolica.

 

Pressione (misura della):

vedere Pascal

 

Relazione tra Intensità, Potenza e pressione