Rendimento:

31 maggio 2017

MB

 

detto anche efficienza è una grandezza adimensionale che esprime il rapporto percentuale tra la potenza attiva ottenuta e la potenza attiva impiegata per ottenerla.

 

                     RE (potenza in uscita)

Rendimento = ----------------------------------------    si noti che si devono prendere le parti reali del numeratore e del denominatore

                     RE(potenza in entrata)

 

Per un diffusore acustico il rendimento è il rapporto tra la potenza acustica attiva prodotta e la potenza elettrica attiva assorbita.

Le macchine con rendimento maggiore sono i trasformatori (oltre 99%). La macchina termica con il rendimento migliore è la macchina di Carnot (il rendimento dipende dalle temperature alle quali avviene lo scambio di calore, il rendimento non dipende dalla sostanza che compie il ciclo).

 

Il rendimento degli altoparlanti per HiFi è molto basso (da 0.5 a 2%). Tutto quello che non diventa potenza acustica si trasforma in energia meccanica ed in calore (dal 98 al 99.5%).

Gli altoparlanti dotati di tromba sembrano raggiungere rendimenti molto elevati ma questo è dovuto al modo in cui viene calcolato il rendimento (integrando solo nella regione di spazio dove irradia la tromba). In realtà la tromba è un dispositivo passivo e, come tale, al massimo può restituire in uscita tutta la potenza che riceve in ingresso.

 

In ambito professionale un woofer raggiunge (su mezzo spazio) un rendimento inferiore al 6% .