Glossario dei termini magnetici (Montagna)

 

Ampere spira. Unità di forza magnetomotrice. E’ il prodotto tra il numero di spire di una bobina e gli Ampere passanti attraverso la bobina.

 

Magnete anisotropo. Materiale con orientamento preferenziale su un asse piuttosto che su un altro asse.

 

Curva di densità energia. E’ la rappresentazione grafica dell’energia esterna prodotta da un magnete ed è il prodotto della densità di flusso e la forza di smagnetizzazione. Il valore massimo raggiunto da questo prodotto è conosciuto come (Bd Hd) max.

 

Curva di smagnetizzazione. Quella porzione del ciclo di isteresi normale, situata nel secondo quadrante, che mostra l’induzione di un materiale magnetico in relazione alla forza di magnetizzazione.

 

Densità di flusso. Il numero di linee o Maxwell per unità d’area in una sezione normale alla direzione del flusso.

 

Ferromagnetico. Materiale che dà generalmente fenomeni d’isteresi e la cui permeabilità dipende dalla forza magnetizzante.

 

Flusso magnetico Ø . E’ la manifestazione fisica di una certa codizione che si verifica in un materiale sottoposto a magnetizzazione. La quantità è caratterizzata dal fatto che una forza elettromotrice è indotta in un conduttore sottoposto ad un flusso per un certo tempo in cui il flusso stesso varia. L’unità di misura espressa nel sistema CGS è il MAXWELL.

 

Forza coercitiva Hc. La forza di smagnetizzazione corrispondente al valore uguale a zero

dell’induzione magnetica in un materiale magnetico dopo la saturazione.

 

Forza coercitiva intrinseca JHC. Forza di smagnetizzazione in Oersted corrispondente ad una induzione intrinseca zero in un materiale magnetico dopo saturazione. E’ una misura di resistenza alla smagnetizzazione.

 

Gilbert. Unità di forza magnetomotrice espressa nel sistema CGS. 1 Gilbert = 0,4 pigreco a spira.

 

Sistema CGS. Sistema di misura in cui il centimetro, grammo e il secondo, sono unità di misura

fondamentali.

 

Smagnetizzazione. La riduzione parziale o completa della induzione.

 

Rapporto dimensionale L/D. E’ il rapporto tra la lunghezza di un magnete, nella direzione di magnetizzazione, e il suo diametro; è anche il rapporto tra la lunghezza di un magnete e il diametro di un cerchio che ha ha area uguale all’area della sezione trasversale del magnete.

 

Traferro. Quella porzione di circuito magnetico che non contiene materiale ferromagnetico, es: aria, bachelite, gomma etc.

Gauss. Unità di densità di flusso Gauss= Flusso totale in Maxwell ÷ Area in cm².