Efficienza_di_Riferimento
15 ottobre 2018
MB


L'Efficienza di Riferimento (Ref. Efficiency) non è un rendimento ma una SPL espressa in deciBell. In particolare è il valore di SPL che si deve inserire nella espressione:
.

h =  rendimento

DI=Indice di Direttvità in dB

.
per ottenere il rendimento. Ne segue che questo SPL (Ref. Efficiency) deve essere riferito ad un metro di distanza dalla sorgente e ottenuto con un Watt di potenza elettrica applicata in un range di frequenza dove l'altoparlante irradia con DI noto (e dichiarato).
La EighteenSound usa la Ref.Efficency nelle specifiche dei Woofer. Per la EighteenSound  la Ref.Efficiency corrisponde al valore di SPL di allineamento calcolato sulla base dei parametri di Small. Small ed esegue il calcolo riferito a mezzo spazio quindi si deve porre DI=3 dB. Se il valore di RE è diverso da 8 ohm si deve applicare una correzione pari a:

correzione = 10log10 (RE/8) in dB

Cosi facendo i conti tornano

La nota (4) dice:  La Sensibilità rappresenta la media del valore dell’uscita acustica misurata sull’asse di radiazione anteriore, alla distanza di un metro dal pannello,  con segnale di test sinusoidale da 2.83 sweeppato tra 100 e 500 Hz.

 

Per l’altoparlante con i parametri elencati qui sopra, l’SPL di riferimento secondo Small (su mezzo spazio) vale 95.22 dB che differisce per 0.08 dB dal valore dichiarato. Ne segue che il rendimento vale:

 

Il rendimento ha un valore compreso tra  1.45% e 1.48 (per 95.3 dB).

 

Altri produttori non ricorrono all’Efficienza di Riferimento ma dichiarano direttamente il dato di sensibilità e/o efficienza:

Woofer B&C

.

Woofer RCF. L’efficienza è riferita a mezzo spazio quindi va divisa per due => 0.965%

 

 

 .

La nota (3) specifica che il rendimento è calcolato con i parametri di Small che porta ad un rendimento del 3.46% (rispetto al 3.49 dichiarato). Tale differenza che corrisponde a meno di 0.04 dB sulla sensibilità, è probabilmente dovuta al valore scelto per l’impedenza specifica rc.

 

.

Gauss dichiara la “Sensibilità Metrica” ovvero la media della sensibilità misurata sulla banda passante utile e non dichiara la sensibilità o l’efficienza. La sensibilità metrica non è compatibile con l’espressione del rendimento data più sopra. La sensibilità EIA è la sensibilità metrica meno 49 dB.

 

Woofer Beyma Si noti il valore della efficienza (1.2%).