Mario Bon

Mario Bon

 

Raccomandazioni per la sicurezza

 

 

Le punte, quando presenti, vanno regolate in modo da appoggiare il diffusore in modo stabile, in piano ed in modo da impedire ogni oscillazione. Se i diffusori devono essere spostati frequentemente si consideri l'opportunità di sostituire le punte con ruote. Le punte sono indicate ed indispensabili solo quando il pavimento è rivestito di moquette (e sempre per impedire al diffusore di cadere).

Non appoggiare oggetti sopra ai diffusori in particolare vasi o contenitori di liquidi, carte di credito, floppy disk, nastri magnetici, telefoni cellulari o altri dispositivi sensibili ai campi magnetici statici o lentamente variabili.

Prima di inserire un diffusore da scaffale in una libreria o appoggiarlo su un ripiano verificare la solidità delle strutture ed accertarsi che possa sostenere il peso del diffusore.

Accertarsi che il diffusore non possa scivolare o essere spostato accidentalmente.

Accertarsi che il cavo di collegamento non possa essere tirato accidentalmente facendo cadere il diffusore. Se necessario interporre tra il diffusore e la superficie di appoggio dei pad in gomma o Noene per evitare  danni per abrasione (sia del diffusore che del ripiano).

Collegare i diffusori come indicato nel libretto di istruzioni. I diffusori possono presentare più coppie di connettori di ingresso (via bassa, via alta). Tale predisposizione serve per consentire la multi amplificazione. La connessione multi wiring NON è consigliata.

Evitare l'ascolto prolungato ad alto volume e non esporre i bambini ad elevati livelli sonori nemmeno per brevi periodi. I danni alle cellule ciliate sono permanenti ed irreversibili.

In particolare i bambini NON devono avvicinarsi ai diffusori acustici dove la pressione acustica è elevata e, per loro, sempre pericolosa.

Se invece siete soliti ascoltare musica ad alto volume con gli auricolari potete tralasciare qualsiasi precauzione: il vostro udito è già compromesso. Preservate almeno quello degli altri.

Gli altoparlanti sono dotati di potenti magneti che, pur non arrecando alcun danno a persone o animali, possono alterare i colori dei vecchi televisori con tubo catodico (ormai rari) o smagnetizzare i supporti magnetici (per esempio carte di credito e i floppy disk).

Buona Musica

Mario Bon